martedì , 11 dicembre 2018

Coordinamento Diocesano

Coordinamento Diocesano

Rettore Spirituale : mons don Filippo Melone

Animatore Spirituale : don Aristìde Ravelombè Alain

Rettore Diocesano : Ferdinando Di Dona 

 

Gruppo Scuola
Non operativo
Gruppo Ultreya
Responsabile:
Pasquale Merola
Gruppo Intendenze
Responsabile:  
Gruppo Pre- Cursillo
Responsabile: Daniela Rossa
Gruppo Post-Cursillo
Responsabile: Mario Fumante
Gruppo Segreteria
Responsabile: Enrico D’Errico
Gruppo Materiale e Finanze
Responsabile: Giuseppe Vitelli
Gruppo Giovani
Non operativo: in via di formazione

 

Di seguito sono illustrati, in sintesi, i singoli gruppi che operano in diocesi con una breve descrizione dell’attivita che svolgono.
Si ricorda che è possibile inserirsi in uno dei seguenti gruppi prendendo contatto con i responsabili.
 
Clicca qui per accedere ai contatti
 
 
GRUPPO SCUOLA
Da formare. Seguirà descrizione…..

 

GRUPPO ULTREYA

Il termine “Ultreya” era il grido di incitamento che i pellegrini facevano per proseguire, dopo le soste, il cammino verso Santiago di Compostela. Col tempo è diventato il nome dato all’incontro settimanale tra tutti coloro che hanno partecipato al cursillos. Il gruppo cura la sede che accoglie ogni anno centinaia di fratelli, nuovi e vecchi, preoccupandosi di renderla accogliente, provvedendo a tutto ciò che occorre per ilbuon svolgimento degli stessi. Inoltre il gruppo è impegnato nei contatti con i fratelli che vogliono presentare i loro “rollos” e, come gli altri gruppi, i parteciapanti si incontrano una volta al mese.

 

GRUPPO INTENDENZE

Le attività nelle quali il gruppo è impegnato sono finalizzate principalmente alla formazione degli associati, alla cooperazione nelle attività liturgiche organizzate dal Movimento dei Cursillos, oltre al mantenimento dei contatti con le altre Diocesi, sia italiane che internazionali. Riguardo alla formazione, il gruppo si riunisce mensilmente con lo scopo di coltivare vincoli di amicizia e di fratellanza. Durante gli incontri, basati sulla preghiera comunitaria, si dispongono i vari incarichi per l’organizzazione delle celebrazioni e delle attività liturgiche. Cooperiamo tutti insieme per mantenere vivo l’entusiasmo e il desiderio di servire il movimento dei Cursillos.

 

GRUPPO PRECURSILLO

Il gruppo precursillo sostiene l’azione evangelica del Movimento attraverso lo studio del piano pastorale, lo studio delle situazioni di parrocchie ed ambienti e lo studio delle provenienze ambientali dei nuovi corsisti con relative analisi degli ambienti stessi. Si adopera nella presentazione del movimento a nuovi fratelli, stimola i gruppi a presentare schede di partecipazione ai corsi. Operativamente il gruppo si riunisce una volta al mese. La sua azione, così come strutturata, contribuisce alla diffusione del movimento nella nostra diocesi.

 

GRUPPO POST-CURSILLO

Il gruppo post-cursillo ha finalità di: favorire la crescita spirituale dei nuovi fratelli; avere una chiara visone della realtà del cursillo; seguire i nuovi fratelli, aiutarli nella ricerca e nell’attuazione della vita cristiana; verificare il percorso spirituale del Quarto Giorno. I componenti del gruppo si incontrano mensilmente per organizzare le varie attività , realizzare gli obiettivi prefissati,  distribuire i vari compiti tra cui l’ animazione, l’ informazione e il sostegno delle iniziative del movimento.
GRUPPO SEGRETERIA
 
Il gruppo segreteria partecipa al M.C.C. con una serie di attività materiali e di supporto. Come custodi del materiale di studio, per le equipe che si accingono alla preparazione, il gruppo ha il compito di fornire al nuovo rettore designato tutto il materiale formativo e di studio, i rollos e i vari fogli di servizio. Inoltre archivia tutti i documenti importanti e cura gli abbonamenti e la distribuzione del giornalino nazionale del cursillos di cristianità. Per le attività vengono utilizzati anche i computers, necessari per archiviare e per elaborare i dati che occorrono. Alla base di tutto vi è la riunione del gruppo che si svolge attraverso un incontro mensile.

 

GRUPPO MATERIALE E FINANZE

Il gruppo si riunisce mensilmente mediante un calendario prefissato ed affronta tutte le necessità materiali, tendendo conto dei compiti prioritari, utili alla vita del movimento, e ne condivide le responsabilità e le diffocoltà operative. Al gruppo materiale e finanze sono demandati i compiti della gestione finanziaria del movimento che, come tutti sanno, si autofinanzia. In particolare esso provvede a tutte le spese dell’associazione, avendo cura di sensibilizzare i fratelli anche con iniziative particolari affinchè non manchi una certa base finanziaria, oltre alla fornitura del materiale necessario per lo svolgimento dei corsi.

 

GRUPPO GIOVANI

Non operativo: in via di formazione
 
 
scroll to top